devas@nano.cnr.it
Una Settimana da Scienziato | Summer Edition | 14-18 giugno 2021  

Modena - 14.06.2021 - Una Settimana da Scienziato | Summer Edition | 14-18 giugno 2021

Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica (FIM) di Unimore propone “Una Settimana da Scienziato”, la scuola di Fisica, Informatica e Matematica rivolta agli studenti del IV anno delle scuole medie superiori di qualunque indirizzo, motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnico-scientifico.

60 studenti, divisi in piccoli gruppi, saranno guidati da docenti e ricercatori di Unimore e di CNR Nano, alla scoperta di diversi argomenti di fisica, matematica e informatica. A ciascuna disciplina saranno dedicate una decina di ore, in cui si alterneranno attività seminariali, di laboratorio e di rielaborazione degli argomenti affrontati.

Al termine si svolgerà un contest, nel quale ciascun gruppo avrà cinque minuti di tempo per illustrare e spiegare un concetto o argomento a scelta fra quelli affrontati nella settimana. Le modalità di presentazione è quella del format famelab e le migliori presentazioni verranno premiate.

A questa proposta formativa si aggiunge un’attività di orientamento alla scelta universitaria, in cui diversi professionisti, laureati in fisica, matematica e informatica, illustreranno la loro personale esperienza lavorativa.

Le attività della scuola 2021 avverranno "a distanza" tramite piattaforma Google Meet.

La scuola si svolge 2 volte l’anno: un’edizione invernale ed una estiva, completamente gratuite a cura dei docenti e dei ricercatori Unimore affiancati dai colleghi del CNR Nano, nell’abito delle attività del Piano Lauree Scientifiche del MIUR.

I ricercatori CNR Nano saranno coinvolti il 16 giugno: la giornata dedicata alla fisica!

* Filippo Troiani spiegherà cos'è un computer quantistico
* Claudia Cardoso, insieme alla Prof.ssa Alice Ruini, porterà i ragazzi ad esplorare la struttura dei materiali al computer
* Paola Luches, insieme al Prof. Sergio Valeri, illustrerà il lavoro dei fisici in relazione alle reti nazionali e internazionali e alle large scale facilities.

Altre info disponibili a questo link


 


Valid XHTML 1.0 Transitional