devas@nano.cnr.it
Notte dei ricercatori 2019  

Pisa Modena - 25.09.2019 - Notte dei ricercatori 2019
Torna la Notte dei ricercatori, manifestazione indetta dall’Unione Europea il 27 settembre 2019 per promuovere i temi della ricerca scientifica e dell’innovazione, e l'Istituto nanoscienze partecipa all’appuntamento anche quest'anno con eventi in programma nelle edizioni di Pisa e di Modena.

CnrNANO di Pisa partecipa alla notte della scienza toscana, che si svolge nell'ambito del progetto Bright, con diverse iniziative, in programma all'Area di Ricerca del Cnr. A partire dalle brevi e appassionanti 'pillole di scienza' dei Bright Tech Talk: con "L'era glaciale dei supercomputer" Giorgio De Simoni parlerà di cosa sono i superconduttori e perchè sono importanti per il futuro dell'elettronica; mentre con il talk "2D or not 2D" Valentina Tozzini porterà il pubblico alla scoperta dei materiali bidimensionali e del loro incredibile potenziale (presso Auditorium dell'Area Ricerca Cnr, ore 17).
Presso lo stand "Le nanotecnologie al servizio della salute" (Aula 29, Area della Ricerca Cnr, ore 16-22) sarà possibile toccare con mano e conoscere i sensori nanotecnologici, sviluppati presso i laboratori Nano, da usare in campo biomedico e della salute Ilaria Tonazzini e colleghi spiegheranno ai visitatori come si producono biosensori e materiali nano/micro-strutturati, come è possibile usarli per studiare le cellule del cervello, in condizioni sia fisiologiche che patologiche, e quali sono le prospettive future di queste ricerche. Verranno presentati anche alcuni prototipi dei nostri dispositivi “lab-on-chip”.

CnrNANO di Modena partecipa alla Notte dei Ricercatori organizzata da Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) dove presenta una delle frontiere del supercalcolo: la possibilità di progettare 'a tavolino' nuovi materiali e di studiare complesse molecole biologiche con la simulazione quantistica. Presso la stand "Supercalcolo e simulazione quantistica per indagare l'infinitamente piccolo" (Palazzo Sant'Eufemia, ore 20-24) a cura di Giorgia Brancolini, Claudia Cardoso, Vincenzo Grillo e Maria Celeste Maschio, i ricercatori mostreranno come il supercalcolo permetta di studiare la materia a una dimensione e con una precisione mai raggiunta prima; i visitatori potranno navigare con lo smartphone in un viaggio virtuale nel nanomondo; i più giovani potranno sfidarsi a un 'memory' con le molecole o scoprire gli elementi più 'smart' della tavola periodica.

Veniteci a trovare, vi aspettiamo per una NOTTE DI SCIENZA!

PROGRAMMA BRIGHT - NOTTE DEI RICERCATORI DI PISA
PROGRAMMA - NOTTE DEI RICERCATORI DI MODENA


 


Valid XHTML 1.0 Transitional