devas@nano.cnr.it
“Scienza in Centro… la scienza raccontata fuori dai laboratori”  

Lecce - 24.01.2014 - “Scienza in Centro… la scienza raccontata fuori dai laboratori”

Si terrà il 24 gennaio, alle ore 18, presso la Sala Open Space di Palazzo Carafa in piazza Sant’Oronzo a Lecce, il quarto appuntamento con “Scienza in Centro… la scienza raccontata fuori dai laboratori”,la rassegna di incontri divulgativi con cui il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie dell’Istituto Nanoscienze del CNR, in collaborazione con il Comune di Lecce - Assessorato alle Politiche Giovanili e Comunitarie, racconta la scienza fuori dai luoghi in cui la si produce con l’intento di fare del sapere scientifico un patrimonio di conoscenza alla portata di tutti.

Scienza in Centro, lo spazio in cui il pubblico più vario ha l’opportunità di incontrare dal vivo ricercatori e scienziati per condividere assieme e, in maniera informale, curiosità, esperienze e conoscenza, questa volta ci condurrà verso i più reconditi misteri dell’universo, attraverso la strada tracciata dalle polvere di stelle.

L'incontro, che avrà quindi per tema: I Raggi Cosmici: polvere di stelle dal cuore dell’Universo” e che vedrà protagonista Giovanni Marsella (fisico e ricercatore presso l’Università del Salento), sarà preceduto da un breve introduzione a cura di Ross Rinaldi (Docente presso l’Università del Salento, leader del gruppo Nanobiotech presso l’Istituto Nanoscienze del CNR) e Alessandro Delli Noci (Assessore alle Politiche Giovanili e Comunitarie del Comune di Lecce).

Il progetto è ideato e curato da Gabriella Zammillo (Tecnologo presso l’Istituto Nanoscienze del CNR).

 

Abstract 

La Terra e' costantemente investita da un elevato flusso di particelle elementari proveniente dal cosmo. Lo studio di questa radiazione permette misure altrimenti impossibili in laboratorio anche con le più sofisticate tecnologie attualmente a nostra disposizione.

Meccanismi astrofisici, in gran parte ancora poco noti, sono infatti in grado di portare particelle cariche ad energie di molto superiori rispetto a quelle che possono essere raggiunte con le più sofisticate macchine acceleratrici costruite dall'uomo. Lo studio di tale radiazione costituisce un'opportunità unica per l'avanzamento delle conoscenza non solo nel campo della fisica delle particelle elementari, ma anche in quello dall'astrofisica, della cosmologia e delle tecnologie.

E’ attraverso la polvere di stelle che siamo messi in contatto diretto con il mistero dell’Universo.

 

Chi è 

Giovanni Marsella: si laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Pisa e grazie ad una borsa post-laurea dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) trascorre quasi due anni presso l'IAC (Instituto de Astrofisica de Canarias) sull'isola di La Palma nelle Canarie (Spagna). Nel 1999 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica presso l’Università di Lecce dove, nel 2001, vince il concorso da ricercatore in Fisica generale e da allora, vi presta servizio.

 

La sua attività di ricerca è rivolta principalmente alla fisica delle particelle elementari e astroparticellare, tema a cui ha dedicato oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali e che lo porta a trascorrere lunghi periodi in Tibet ed Argentina dove sono in corso due importanti esperimenti internazionali, ARGO-YBJ e AUGER, a cui collabora.

Si occupa inoltre di trasferimento tecnologico. In particolare, dal 2003 è membro, in qualità di esperto, delle commissioni nazionali dell’INFN per il trasferimento tecnologico e per i brevetti a cui  si aggiungono i diversi incarichi regionali diretti alla valutazione di progetti legati all’innovazione tecnologica.

Rappresentate docente del Senato accademico dell’Università del Salento dal 2005 al 2011 e già membro delle commissioni Bilancio e programmazione dello stesso Ateneo, attualmente è membro del Comitato Tecnico Scientifico Regionale per i rifiuti; membro del Comitato nazionale per il trasferimento tecnologico dell’INFN e referente locale per la sezione di Lecce.


Info gabriella.zammillo@nano.cnr.it

People Gabriella Zammillo

 


Valid XHTML 1.0 Transitional