- 04.11.2013 -
Dio gioca a dadi. La fisica quantistica: dai fondamenti al futuro del computer
Prenderà il via il prossimo 4 novembre, “Scienza in Centro”, la nuova rassegna di incontri divulgativi con cui il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie dell’Istituto Nanoscienze del CNR, in collaborazione con il Comune di Lecce - Assessorato alle Politiche Giovanili e Comunitarie, racconterà la scienza fuori dai luoghi in cui la si produce, con l’intento di fare del sapere scientifico un patrimonio di conoscenza alla portata di tutti.
Come nella passata edizione, il nuovo ciclo di incontri che, rinnovato nel titolo, si dipanerà fino a giugno 2014, rappresenta lo spazio in cui il pubblico più vario, come tipicamente avviene in un Science Cafè, ha l’opportunità di incontrare dal vivo ricercatori e scienziati per condividere assieme e, in maniera informale, curiosità, esperienze e conoscenza.
“Dio gioca a dadi. La fisica quantistica: dai fondamenti al futuro del computer” è il titolo del primo incontro che vedrà protagonista Marco Mazzeo, ricercatore presso l’Istituto Nanoscienze del CNR e l’Università del Salento, il prossimo 4 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala Open Space di Palazzo Carafa in piazza Sant’Oronzo a Lecce.
Un breve intervento a cura di Ross Rinaldi (Docente ordinario presso l’Università del Salento, leader del gruppo Nanobiotech dell’Istituto Nanoscienze del CNR) e Alessandro Delli Noci (Assessore alle Politiche Giovanili e Comunitarie del Comune di Lecce) darà il via all’incontro che, attraverso le leggi della fisica quantistica, illustrerà un nuovo modo di concepire il mondo.
Il progetto è ideato e curato da Gabriella Zammillo (Tecnologo presso l’Istituto Nanoscienze del CNR)
Info gabriella.zammillo@nano.cnr.it